Pane per Masculi

In questi giorni l’Abbecedario Culinario della trattoria Muvara, guidato da Patrizia della Melagranata, è sbarcato a Otranto.

Avrei voluto raccontare  delle Friselle, di Patrizia e del suo amore per la mia terra, del suo sguardo goduto mentre mi raccontava della frisella più buona del mondo mangiata a bordo di una barca…ma qualcuno mi ha preceduto e così mi accontento (!) del “lu pane per masculi”!

Image

Si tratta di una fetta abbrustolita di pane di semola di grano duro, strofinata di aglio, spalmata di ricotta forte, guarnita di acciughe sott’olio e irrorata di olio al peperoncino…”roba da masculi” quanto meno nello stomaco!

Pane di semola di grano duro

Ingredienti:
600 g farina semola rimacinata
300 g acqua tiepida
15 g lievito di birra
13 g sale fino
1 cucchiaino di zucchero

Impastare tutti gli ingredienti insieme, io ho usato la macchina del pane, per almeno 20 minuti. Si ottiene un impasto morbido ed elastico. Lasciare lievitare per circa 2 ore e poi procedere con la piegatura del pane dando la tipica forma sferica. Lasciare lievitare ancora 30 minuti infornare a 200 gradi per circa 40 minuti.

3 thoughts on “Pane per Masculi

  1. L’amore per la tua terra, tesoro, ce l’ho nel cuore e nell’anima…e chi me lo toglie???
    Spero di tornarci presto, magari con te!!<3
    Questo pane è roba forte!! E la foto è splendida!!

  2. Pingback: Ciceri e tria La Melagranata

Rispondi

