Gratin di verza e toma Lou Bergier Pichin

Anche stavolta arrivo all’ultimo…quasi! Non cerco scuse, anzi, possibile che non riesco mai, e dico mai, a fare le cose per tempo?

Sono quella che se deve prendere un treno alle 18 arriva in stazione alle 17.59, per fortuna adesso i biglietti li puoi fare online, per non parlare di quello che combino in aeroporto: non solo arrivo che il check-in sta chiudendo ma riesco a farmi chiamare dalle hostess  attraverso l’altoparlante dell’aeroporto solo perché sto guardando o facendo altro! C’è da dire che non faccio pagare agli altri questa mia caratteristica…cerco di essere sempre molto puntuale agli appuntamenti!

dunque, non appena mi è arrivato a casa il kit (pacco regalo sarebbe meglio, era custodito anche in una splendida scatola rossa) delle Fattorie Fiandino mi è venuta in mente questa ricetta che avevo conservato in un vecchio quaderno circa 6 anni fa.
Posso dirlo? è da sbattersi a terra dalla bontà! veramente BBBBBBuona!

 

Immagine

Ingredienti:

12 fette di pane integrale

600 gr di verza

100 gr di pancetta a cubetti

500/6000 ml di brodo

50 gr di burro 1889

200 gr di Lou Bergier Pichin

50 gr di Gran Kinara

Pulire la verza a tagliarla a fette sottili, riscaldare una padella e mettere a soffriggere la pancetta senza l’aggiunta di altro, non appena avrà rilasciato il suo grasso aggiungere la verza e far cuocere per circa 10 minuti rigirandola spesso. Salare e pepare. Nel frattempo far tostare il pane in forno caldo e riscaldare il brodo. Ridurre la toma a cubetti.
Imburrare leggermente una teglia e disporvi le prime 4 fette di pane, versarvi metà della verza e cospargere la toma a cubetti e una spolverata di Gran Kinara, procedere allo stesso modo con lo strato successivo. Chiudere con le ultime 4 fette di pane e versarvi il brodo che deve arrivare a lambire i bordi della teglia. Mettere dei fiocchetti di burro sulla superficie a infornare a 180 ° per 30 minuti. Quando mancano 5 minuti cospargere la superficie con il Gran Kinara avanzato e fare leggermente gratinare.  

 

con questa ricetta partecipo al contest delle Fattorie Fiandino

Immagine

About these ads

5 pensieri su “Gratin di verza e toma Lou Bergier Pichin

  1. Pingback: eccole tutte qui | Fattorie Fiandino

  2. Pingback: Gratin di verza e toma Lou Bergier Pichin | la Gigadea

  3. Ciao,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 130000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

  4. ciao…seguo il tuo blog gia da un bel po…io sono l amministratrice del blog:
    http://cottoespazzolato.blogspot.it/
    da poco ho dovuto cambiare l url al blog quindi sicuramente non riceverai i miei post nella bacheca…se ti fa piacere riceverli cancellati dal mio sito e riiscriverti…per cancellarti basta che vai sul riquadro dei miei lettori fissi e accedi al mio blog con il tuo username e password…poi sempre dal riquadro dei miei lettori fissi clicchi su la freccia vicini opzioni,poi su impostazioni sito e poi su “non seguire questo blog”. dopo di che ti dovresti riiscriverti al mio blog…ne sarei molto onorata…grazie mille…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...