Le brioches con lievito madre

Nel periodo natalizio ho partecipato alla swap organizzato da Muccasbronza, mi sono state abbinate due personcine veramente speciali: Antonella e Loriana.
Tra le tante cose belle e buone che mi sono arrivate c’è lei: la pasta madre!
Dopo qualche rinfresco ed alcune prove sono riuscita a realizzare queste brioches.
Nella mia famiglia vengono chiamate “nasi di patata” ma sono conosciute soprattutto come brioches col tuppo.
Ingredienti:
150 gr di pasta madre, rinfrescata la sera precedente
400 gr di farina 00
60 gr di zucchero
50 gr di burro
200 ml latte (+10ml per lucidare)
3 tuorli d’uovo (+1 per lucidare)
1 pizzico di sale
scorza di limone
Preparazione:
unire i tuorli al latte, sbatterli per amalgamarli bene. Fare una fontana con la farina, unite la pasta madre, il latte con le uova, la scorza di limone, lo zucchero e il burro morbido. impastare bene…io mi faccio aiutare dalla mia macchina del pane.
Fate riposare la pasta coperta in un luogo tiepido. Dopo 2 ore lavorate la pasta per qualche minuto, rimettete la pasta a lievitare. Dopo 5/6 ore la pasta è diventata il triplo, fate tante palline grandi come una piccola arancia e tante altre palline grandi come una noce allungata. Posizionate la noce con la parte lunga in un incavo fatto sull'”arancia”.
Lucidate ogni brioches con tuorlo d’uovo mescolato al latte. Infornate a 200 gr (forno statico) per circa 30 minuti.

Mi scuso per la foto….Mannaggia!

Questa voce è stata pubblicata in Dolci. Contrassegna il permalink.

One thought on “Le brioches con lievito madre

Rispondi

