Il pane di semola


Mi sarebbe piaciuto partecipare al world bread day 2009 ma riesco a pubblicare solo oggi la mia ricetta. Pazienza!
Venerdì avevo preso un permesso di 4 ore dal lavoro perché volevo godermi tutte le fasi di questo pane, ma come al solito i programmi sono saltati, così ho fatto tutto di corsa. Come se non bastasse quando finalmente alle 22.30 mi sono seduta per postare mi sono accorta che la mia adsl era morta. No Comment

Ingredienti:
600 gr di farina di semola
1 cubetto di lievito di birra
15 gr di sale
400 ml di acqua

Mi sarebbe piaciuto impastare a mano ma ho dovuto usare la macchina del pane per velocizzare l’operazione.
Ho usato il programma IMPASTO PIZZA che impasta per 15 minuti, ho tolto l’impasto dal cestello della macchina e l’ho fatto lievitare 3 ore. Era bella gonfia quando l’ho presa per formare la pagnotta. Dopo aver fatto i tagli con un coltello affilato l’ho trasferita in una teglia spolverizzata di semola dove ha lievitato ancora 30 minuti. prima di infornare a 220° per 40 minuti ho cosparso la pagnotta di semola.
Era proprio buona.

One thought on “Il pane di semola

Lascia un commento

