Pane al lemongrass



Il lemongrass (citronella o Erba della Pampa) è una pianta aromatica molto usata nella cucina asiatica e soprattutto in quella tailandese; ha un forte aroma di limone che da aspro diventa pungente.

Quando riesco a trovarlo lo compro sempre e lo uso principalmente per piatti a base di pesce, mi è capitato di aggiungerlo anche, grattugiato, sulle linguine allo scoglio prima di servirle…gnam!

Questa volta l’ho utilizzata per preparare un pane profumato per accompagnare una bella orata al forno.

Ingredienti

1 kg di farina 00

550 ml di acqua

42 gr di lievito di birra fresco

50 gr di miele

50 gr di olio evo

25 gr di sale

4 bastoncini di lemongrass

Lavare con cura il lemongrass, privarla delle parti più dure e tritarla finemente.

Impastare tutti gli ingredienti insieme, io uso la macchina del pane per impastare pertanto prima gli ingredienti liquidi e poi la farina, il lievito e il lemongrass.

Mettere a lievitare l’impasto, al riparo di correnti, per almeno 2 ore, dipende dalla temperatura della vostra cucina.

Senza sgonfiarlo dare all’impasto la forma desiderata, visto che avevo più di un kilo di impasto ho fatto varie forme ma quella che secondo me si sposa meglio come pane da tavola è la forma a baguette.

Accendere il forno a 220°, mettere all’interno del forno, nella parte bassa, una teglia piena d’acqua.

Lasciare lievitare il pane ancora 60 minuti e poi infornare per 10-20 minuti, dipende dalla forma.

Con questa ricetta partecipo al contest della mia My Personal ArtistChef Fabiana



5 thoughts on “Pane al lemongrass

  1. Tesoro, quando si dice inventare tu non sei seconda a nessuno eh!!!Bello il trucchetto della grattata di lemongrass sulle linguine allo scoglio…lo adotto, potrei ribattezzarle linguine alla bell'Antonia…che te ne pare?!!Un bacetto,Fabi

  2. Adoro il lemongrass, mi sto rendendo conto che ormai lo metto un po' da tutte le parti, ma il pane mi mancava!!! Non ho la macchina del pane ma proverò magari a procedere come per un pane normale…Bellissima idea, geniale!!!Un bacione!

  3. @Fabiana, ti posso garantire che il lemongrass sul pesce è fantastico! un bacione, Antonia@Muscaria, il nuovo templeate è un pochino cioccolatoso, vero? A me è piaciuto anche perchè c'è la cartina geografica (io amo le carte geografiche)dei Caraibi…un abbraccio, Antonia

Lascia un commento

