Insalata calda di baccalà, patate viola e salsa zenzero e zafferano

Sono stati giorni difficili, prima l’illusione che un periodo nero possa essere finalmente finito e poi il triste risveglio: non solo non è finito ma si è anche aggiunta la beffa.

Consoliamoci con questa insalata calda di baccalà, patate viola e salsa zenzero e zafferano.





Ingredienti:

500 g di patate viola

500 g di baccalà

1 bicchiere di latte

1 cucchiaio di panna

1 cucchiaio di farina

3 cm di zenzero fresco

1 limone

1 cucchiaino di semi di coriandolo

1 cucchiaino di pepe

2 anice stellato

qualche pistillo di zafferano

olio, sale

le patate e il baccalà sono stati cotti al vapore

Mettere in una pentola acqua, limone a pezzetti, anice stellato, coriandolo e pepe, portare a ebollizione. Nel frattempo mettere nei cestini di bambù un foglio di carta forno e posizionarvi su un cestino, quello che metterete più vicino all’acqua, le patate pulite e tagliate a pezzetti. Nell’altro cestino posizionatevi il baccalà, impilare tutto sulla pentola e lasciare cuocere per 25/30 minuti.

Nel frattempo mettere a scaldare il latte con la panna e lo zenzero, portare ad ebollizione e spegnere il fuoco, unire lo zafferano. Dopo 10 minuti frullare tutto, aggiungere la farina e il sale. Continuare a frullare fino a quando la salsa non diventi cremosa.

Controllare che tutto sia cotto, mescolare le patate con il baccalà, condire con poco olio e sale e completare con la salsa.

5 thoughts on “Insalata calda di baccalà, patate viola e salsa zenzero e zafferano

  1. Mi dispiace tanto per il periodo nero, e per tutto il resto, spero tanto che le cose possano cambiare al più presto e che tu possa buttarti alle spalle questo periodaccio, te lo auguro davvero di cuore ;-)Un bacione!!!

  2. Ciao Antonia! Sono Claudia…di Firenze, ero da Patrizia al corso di Laurel, ricordi? Non ti chiedo come va…mi dispiace il periodo nero, spero che passi il prima possibile!!!Intanto ti faccio i complimenti per il baccala con le patate, che deve essere buonissimo…e poi ti abbraccio forte!Claudia

  3. @Ale: devi assolutissimamente provare le patate viola. Assolutissimamente! ^_^@Muscaria: prima o poi finirà sta schifezza, vero? Grazie per i tuoi pensieri. un bacione@Mamma in pentola: Certo che mi ricordo di te! mi sono segnata la tua "Torta con mela verde e cioccolato di Modica alla cannella" non appena la preparo ti faccio sapere. un abbraccio forte

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...