Panini Viola

La scorsa settimana ho aiutato Patrizia di la Melagranata a preparare un buffet per 100 persone. È stata l’occasione per imparare ricette, metodi, astuzie…insomma meglio di un corso anche se il privilegio maggiore è stato quello di essere coinvolta nella sua famiglia: tre donne (Patrizia, Margherita e Francesca) e due femmine (la Tilli e la Cleo).

Abbiamo faticato, riso, sclerato, scherzato e quasi pianto ma a risultato ottenuto eravamo appagate.

Facevano parte del menu i panini al burro, per l’occasione sono stati preparati neri e verdi, di Allan Bay che sono una vera delizia. Ma siamo in primavera, forse, e così per domenica ho deciso di farli viola ripieni di mousse alla mortadella e pistacchi.

Ingredienti:

500 g di farina (250 g di manitoba e 250 g di 00)

250 gr di patate viola bollite e schiacciate

25 g di lievito di birra

200 g di latte tiepido

100 g di burro morbido

10 g di sale

1 cucchiaio di zucchero

Mescolare le farine alle patate, sciogliere il lievito in poco latte tiepido con il cucchiaio di zucchero.

Unire tutti gli ingredienti ed impastare.

Mettere a lievitare in un posto calo e protetto, io avvolgo il contenitore dell’impasto in una coperta di pile.

Al raddoppio formare i panini e farli lievitare ancora fino al raddoppio.

Infornarli a 200° per 10 minuti.

7 thoughts on “Panini Viola

  1. Sono meravigliosi questi panini! Ho guardato la foto nella sua dimensione originale perché davvero merita :-)Una curiosità, la mousse farcisce i panini, e quello che vedo sopra la mousse sono solo pistacchi tritati o c'è dell'altro? Devo provarli prima o poi, anche se mi toccherà sostituire il burro perché non posso mangiarlo :-/

  2. @Patrizia GRAZIE! @Fiordisale: Ciao Firodisale, che onore leggerti nel mio blog! Seguo il tuo da anni. Non sono una Genovese doc, in realtà sono di Lecce, ma nel 2006 ho sposato un genovese…la cosa bizzarra è che dopo 20 minuti che ero a Genova mi sono sentita un po' Genovese! un abbraccio, Antonia

Lascia un commento

