Spaghetti integrali e zucchine


Oggi Chiara, nipote n.2, compie 18 anni.


Che emozione stamattina quando ho sentito la sua voce che mi ringraziava per gli auguri.

Mi è tornato in mente il giorno che è nata. La sua nascita era stata programmata e per non lasciare mia sorella da sola in ospedale avevo trascorso la notte con lei; una lunghissima notte in cui abbiamo cambiato idea ripetutamente su cosa far indossare alla bambina non appena fosse nata.

Alle 8:30 Raffaella viene portata in sala operatoria e dopo 15 minuti l’infermiera annuncia qualcosa che io sapevo già: “è nata”!


Chiara è stata la prima nipote che ho visto appena nata, ricordo ancora che era placida e addormentata quando l’infermiera, che spingeva la culla termica, è passata davanti a noi e ci ha fatto dare un rapido sguardo alla nostra piccola.


Da quel giorno sono trascorsi 18 anni e la mia bellissima Chiara è maggiorenne…e io sono tanto orgogliosa di lei.


La pasta con le zucchine è il primo preferito da Chiara.



Ingredienti:

2 zucchine tonde

200 gr di spaghetti integrali

100 gr di caciotta bianca a cubetti

1 cucchiaio di pinoli

1 spicchio di aglio

1 cucchiaio di maggiorana tritata

1 cucchiaio di menta tritata

1 cucchiaio di olio


Togliere la calotta alle zucchine e svuotarle dalla polpa. Cuocere le zucchine a vapore per circa 10 minuti.

Riscaldare l’olio in una padella, aggiungere l’aglio e la polpa delle zucchine e far stufare per circa 10 minuti. Spegnere e aggiungere la maggiorana e la menta.

Cuocere gli spaghetti e far tostare i pinoli. Unire la pasta al condimento e spadellare aggiungendo la caciotta.

4 thoughts on “Spaghetti integrali e zucchine

  1. Auguri, Antonia, alla tua splendida nipote! Se è bella la metà di quanto lo sei tu, fuori e dentro, se ha un cuore grande la metà del tuo … è una ragazza d'oro!!Un bacio grandePatriziaP.S. Questa ricetta è deliziosa…e presentata una chiccheria!!!

  2. @Giada: ti piacerà, provala!@Patrizia: Grazie per gli auguri! e per i complimenti…mi imbarazzi…lo sai, vero?@Kiara: Grazie per essere passata. Mi fa sempre piacere "incontrare" nuovi amici. :-)))

Rispondi

