Polpi ripieni

Quando ieri pomeriggio tornavo a casa contenta pensando che per il pranzo della domenica avrei fatto i totani ripieni non immaginavo certo che orribile sopresa avrei avuto oggi nell’aprire il pacchetto della pescheria.

“Roberto..Roberto…vieni sto male anzi malissimo, vieni”
ecco cosa ho urlato all’apertura del pacchetto. Invece dei bellissimi totani che avevo scelto c’erano due polpi di medie dimensioni che mi guardavano (oddio erano senza occhi ma secondo me mi guardavano ugualmente).

Il pover’uomo mi ha trovata, davanti al lavandino della cucina, in preda allo schifo e ai brividi: detesto tutti gli invertebrati…tutti e mi faccio sempre pulire i molluschi, come seppie e affini, dal pescivendolo chiedendo di farlo con molta precisione.

Stavolta è toccato farlo a Roberto…devo dire che lo ha fatto bene, quando ha smesso di ridere :-)

Ingredienti:

2 polpi

2 patate bollite

1 uovo

2 cucchiai di pecorino grattugiato

1 cucchiaio di capperi

1 cucchiai di mandorle

1 cucchiaio di erbe aromatiche (menta, timo, maggiorana)

1 spicchio di aglio

2 cucchiai di olio

100 gr di polpa di pomodoro

1/2 bicchiere di vino bianco

Mettere nella ciotola del robot parte dei tentacoli, i capperi, il formaggio, le mandorle, l’uovo e le erbe aromatiche e tritare.Riempire con il composto le teste dei polpi e chiuderle con uno stecchino.

Riscaldare l’olio in una padella, aggiungere l’aglio, i tentacoli rimasti e i polpi ripieni. Sfumare con il vino e aggiungere la polpa di pomodoro. Far cuocere per 15/20 minuti a fuoco dolce.

Togliere i polpi dalla padella e farli raffreddare mettendoli in un piatto e posandovi sopra un peso (io ho usato un taliere sul quale ho messo 1 pacco di sale). Tagliarli a fette e servirli tiepidi.

Con il sughetto ho condito i maccheroni…buonissimi

3 thoughts on “Polpi ripieni

  1. Pazzesco, il pescivendolo si è confuso??? Ti è andata anche bene che polpi e totani non sono poi così diversi fra loro, immagina se ti capitavano delle acciughe nel pacchetto? :-DPiatto buonissimo!!!!

  2. Ahahah, pensa la faccia della signora che si era ordinata i due polpi….:))Questa ricetta è deliziosa! Mi fa venir una voglia!Baci e buona settimana, giornata, ecc…

  3. @Muscaria: Acciughe ripiene??? Buone. Però io volevo i totani :-(((@Patrizia: Soprattutto se aveva degli ospiti! due totanetti non fanno 2 polpi medi, giusto?? AH! AH! AH!

Rispondi

