Baccalà alla veneta

Per quanto mi riguarda l’abbecedario culinario si può sottotitolare “amarcord“, ogni volta è aprire un cassetto della memoria e ricordare.

Questa volta il ricordo è affiorato piano, quasi con timidezza; il Veneto lo conosco poco e credevo di non avere (!) grandi ricordi culinari legati a questa regione, fino a quando le papille gustative della memoria non mi hanno riproposto il sapore del baccalà alla veneta, mangiato tantissimi anni fa a Verona.

Esponevamo alla fiera “Abitare il Tempo” delle lavorazioni in pietra leccese e mi ricordo di aver apprezzato moltissimo la mostra, a Palazzo Forti, “Dalì, Mirò, Picasso e il Surrealismo spagnolo”. A fine giornata andavamo a passeggiare nei dintorni dell’Arena e durante una di queste passeggiate siamo stati rapiti da questo profumo invitante che uscendo dalla porta di una trattoria invadeva tutta la strada. La trattoria era a conduzione famigliare: pochi e semplici piatti, cucinati in maniera tradizionale e senza fronzoli, tutti buonissimi.

Ingredienti:

300 g di baccalà pronto da cuocere

3 cipolle bianche

3 cucchiai di passata di pomodoro

2 cucchiai di olio

prezzemolo tritato

Pulire e affettare la cipolla a rondelle, togliere la pelle al baccalà e tagliarlo a pezzi.

Far stufare le cipolle nell’olio, unire la passata di pomodoro e lasciar cuocere per 5 minuti, aggiungere il baccalà e portare a cottura. Cospargere con il prezzemolo.

vado da Astrofiammante a lasciare il mio commento…ciao

Annunci

2 thoughts on “Baccalà alla veneta

  1. ….e io che mi credevo che di baccalà alla veneta ci fossero un paio di ricette ;-) ciauzzzzzP.S. posso fare un po' la curiosa? ti ricordi in quale trattoria qui a Verona sei stata……o grosso modo in che zona fosse?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...